L’Importanza dei Materiali nell’Interior Design

Quanto sono importanti i materiali nell’interior design?

Quanto influiscono nella fase di progettazione?

Quando si parla di progetti di interior design si tende a prestare particolare attenzione agli elementi utilizzati per l’arredo, la scelta dei colori, ecc. Ci si dimentica molto spesso di quanto in realtà, la grande differenza, è dettata principalmente dai materiali che verranno scelti nella fase di progettazione e che incideranno profondamente sullo stile e sul carattere della nostra abitazione.

Tipologie di materiali nell’interior design

Esistono diverse tipologie di materiali utilizzate negli ultimi anni nel campo della ristrutturazione d’interni, ecco una piccola panoramica che speriamo possa aiutarvi ad avere un quadro completo.

Resine

Materiali prevalentemente sintetici utilizzati inizialmente nel campo industriale, hanno preso piede come materiale da utilizzare nelle ristrutturazioni di interni grazie alla loro versatilità.

Le resine si prestano per usi diversi, pavimenti o pareti ; la loro peculiarità è quella di creare superfici omogenee, totalmente prive di fughe. Altro vantaggio di questo materiale è rappresentato dai diversi effetti che si possono ottenere: dallo spatolato al monocromatico, la scelta è ampia.

Pietre naturali

Grazie alla sua ampia varietà di tipologie (ad esempio il granito, l’ardesia e l’arenaria) e sfumature, la pietra naturale è un ottimo materiale da utilizzare nei progetti di interior design, in primo luogo perché è utilizzabile sostanzialmente in tutti gli ambienti della casa, dal soggiorno fino ad arrivare alle pareti del bagno, che per la sua resistenza.

Il risultato che otterrete con l’utilizzo delle pietre naturali è di sicuro impatto, sia che decidiate di usarla giocando sui contrasti sia che preferiate abbinarla in modo più classico agli elementi già presenti nella vostra casa.

Legno

Classico, ma mai fuori moda, il parquet è stato per anni il protagonista indiscusso di molte ristrutturazioni.

Dai colori più caldi ai parquet verniciati, gli effetti che possiamo ottenere sono moltissimi e tutti garantiscono un effetto elegante e mai datato!

Gres Porcellanato

Materiale dalla massa compatta, le sue caratteristiche variano sulla base dei tempi e delle temperature del processo di cottura.

Si tratta di una tipologia di materiale estremamente elegante e raffinata, la cui versatilità lo ha reso una delle nuove tendenze nel campo dei materiali da ristrutturazione degli ultimi anni.

Carte da Parati

Classiche ed eleganti, le carte da parati stanno vivendo negli ultimi anni una nuova giovinezza.

Sono tantissimi infatti i designer e i produttori che hanno deciso di ridar vita a questo materiale, giocando con fantasie in grado di stupire.

Nelle prossime settimane parleremo più nel dettaglio di ognuno di questi materiali, indagandone gli utilizzi e le possibili applicazioni all’interno delle vostre case.

Se siete interessati ad approfondire l’argomento e vorreste trovare la soluzione che più di tutte rispecchia il vostro essere e quello della vostra casa, troverete ulteriori informazioni sul nostro servizio di Vendita Materiali  li trovate qui. 

Se hai trovato interessante questo articolo o se vuoi porre qualche domanda lasciaci un commento e condividilo sui tuoi canali social!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *