Natale 2016: l’ispirazione arriva da Nord

Quest’anno il Natale è….. NORDICO!

Il motivo per cui questo stile ha catalizzato così tanto le tendenze dell’Interior Design per il Natale 2016, è che trae ispirazione da una delle tipologie stilistiche più amate dagli Interior Designer di tutto il mondo: lo stile scandinavo!

Linee pulite, colori neutri, materiali naturali e tantissimi punti luce, sono solo alcune delle caratteristiche di questo stile unico e di sicuro impatto visivo.

Ecco alcune idee per preparare la vostra casa all’arrivo del Natale, godervi al massimo l’atmosfera che si respira in questi giorni di festa senza però rinunciare allo stile e all’eleganza.

NORDIC & MINIMAL

Chi lo dice che il Natale deve tassativamente essere “Rosso e Oro”?

I migliori magazine di interior design ci raccontano una storia diversa, che combina elementi come il bianco e il legno e creando delle vere e proprie magie e suggestioni all’interno delle nostre case.

Quali sono dunque i “must have” di questo Natale?

COLORI NEUTRI

Nello stile nordico il neutro è senza dubbio un elemento irrinunciabile. Il motivo è molto semplice, le tonalità neutre ci aiutano ad aumentare la luminosità e l’ampiezza degli spazi. Neutro non vuol dire necessariamente bianco. Sono tante infatti le sfumature che si possono utilizzare per godere dei vantaggi che derivano dalla scelta di questo tipo di colore per i nostri ambienti.

Eccone alcuni esempi da cui potrete trarre ispirazione.

cattura

LUCI E CANDELE PER FAR RISPLENDERE GLI AMBIENTI

All’interno di uno stile lineare e pulito come quello che vi stiamo descrivendo in questo articolo, un ruolo importantissimo viene giocato dai punti luce che deciderete di utilizzare.

credits-mondadori-editore
credits-mondadori-editore

Rinunciate alle classiche lucine colorate a favore di quelle a luce bianca (potrete scegliere in base ai vostri decori e all’arredamento se prediligere quelle calde o fredde) e arricchite la vostra casa posizionandole in varie posizioni, concedetevi di giocare con l’arredamento già esistente, arricchite la casa intera di punti luce, che siano candele o luci di Natale.

Potreste anche creare delle lanterne utilizzando elementi di recupero come scatole (da intagliare per creare giochi di luce) o barattoli in cui inserire fili di luci.

LEGNO

8ae5241ce51280682a8dd5b6a6b10543Oggetti, soprammobili, decorazioni… Lasciate correre la fantasia!

Sul web in generale e su Pinterest in particolare, potrete trovare tantissime idee per decorare la vostra casa durante le feste; considerate che le decorazioni in legno sarebbero perfette per un albero di Natale in originale stile scandinavo, che rifugge le classiche palline colorate e i fronzoli tipici di altri stili di arredamento.

Se hai trovato interessante questo articolo o se vuoi porre qualche domanda lasciaci un commento e condividilo sui tuoi canali social!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *